Home > Soluzioni > System Integration > Cloud service and web mail
Cloud service and Web Mail

Per Cloud service s’intendono una serie di tecnologie “cloud based” offerte ai clienti come servizio erogato tramite la rete con risparmi in termini di manutenzione e update.

L’ auto-provisioning e la flessibilità dei servizi cloud consentono alle organizzazioni di accedere a software, storage e ad altri elementi dell’infrastruttura IT senza il dovere di mantenerli e di aggiornarli.

I vantaggi di questa formula sono notevoli dallo sgravamento di oneri gestionali amministrativi al risparmio economico, dal livello di performance alla sicurezza.

L’utilizzo di servizi cloud può essere meglio rappresentato mediante il modello SPI, inteso come:

Come tutti gli ambienti IT, i sistemi cloud sono in continua evoluzione e le applicazioni e le soluzioni devono essere aggiornate per mantenere l’efficienza e consentire la crescita aziendale. In qualità di Cloud Service provider, Hal service offre tecnologie in modalità XaaS mediante accordi regolati con i principali fornitori di servizi cloud.

L’ambito di questi servizi è flessibile e dipende dalle esigenze dei clienti con la possibilità di scalare verso l’alto o verso il basso in seguito alla modifica della domanda. In genere il servizio consiste in:

• Supporto alla soluzione
• Sviluppo per valorizzare e sviluppare la soluzione
• Monitoraggio delle capacità
• Ottimizzazione delle risorse e delle operazioni

Hal service ha selezionato un ampio catalogo prodotti-servizi “cloud based” per far fronte alle diverse esigenze dei clienti.

Tra i servizi più diffusi erogati tramite queste piattaforme ritroviamo:

 

Veeam Cloud Connect

  • servizio di remotizzazione dei backup effettuati con Veeam, ideale per approcciare alla filosofia Veeam del 3-2-1 per la protezione dei dati del cliente
  • Repliche del Backup ospitate nei datacenter dei ns. distributori
  • Punto di una partenza per una DR, con la possibilità di ripristinare i backup in tempi brevi

DRaas: servizio di Disaster Recovery as a Service (DRaaS) con Veeam Cloud Connect. Il servizio DRaaS è parte integrante di una strategia complessiva di disponibilità del dato attraverso il cloud ibrido.

Mozy Backup per singolo Device: servizio di Backup in cloud per gli scenari in cui è necessario proteggere una singola postazione o un piccolo server mantenendo il deploy della soluzione semplice e veloce, senza scendere a compromessi, con funzionalità avanzaate.

Mozy Backup per Device multipli: servizio di Backup in cloud per gli scenari più articolati, in cui è necessario proteggere più postazioni e/o server di maggiori dimensioni. La console di amministrazione permette di customizzare la soluzione sulle esigenze del cliente, aggiungendo valore al prodotto.

 

Unified Communication and collaboration as a Service

Le Unified Communications costituiscono l’evoluzione delle funzionalità di telefonia, e-mail, conferencing e instant messaging, presentandosi unificate e accessibili, a prescindere dal luogo, dai tempi e dai dispositivi, in un unico servizio o applicazione.

Hal service adotta un approccio SaaS (software as a service) per rispondere al meglio alle esigenze di collaboration, efficienza e riduzione dei costi, mediante un una vasta gamma di soluzioni per la telefonia aziendale, per il mobility e per la collaborazione.

Le tecnologie di comunicazione unificata hosted, le UC&CaaS, in virtù della maggiore flessibilità e dei minori investimenti rispetto alle proposte on-premise, rappresentano una soluzione vantaggiosa in particolare per le organizzazioni più distribuite.

Sono numerosi i benefici assicurati dalle soluzioni UCCaaS.

In primo luogo, le comunicazioni in cloud permettono a collaboratori e dipendenti di condividere informazioni in modo rapido, multicanale e mobile.

Inoltre, agevolano il coordinamento e la gestione delle attività e dell’organico di aziende che hanno anche sedi remote e di piccole dimensioni, dislocate in aree molto lontane tra loro.

Un ulteriore beneficio risiede nei costi delle UcaaS, più ridotti rispetto alle Ucc, in quanto si basano su infrastrutture cloud con software e firmware in costante aggiornamento, la cui gestione ricade sul fornitore dei servizi e non sul cliente.

L’ obiettivo è teso a garantire il miglior servizio di qualità al prezzo più conveniente per ottenere risultati ottimali.

Le soluzioni proposte utilizzano la rete come piattaforma e sono progettate per essere integrate con applicazioni aziendali, con le infrastrutture IT e con altri servizi Web, permettendo agli sviluppatori di creare nuove applicazioni personalizzate e servizi basati sulla rete.