Home > Chi Siamo > Storia
Storia

Nata nel 1990, Hal service ha da sempre focalizzato la propria attività sulla ricerca di soluzioni altamente affidabili, progettando e fornendo servizi ICT all’avanguardia in grado di garantire sicurezza di sistemi e dati.

Hal Service nasce nel 1990 come Third-Party Maintenance in ambiente IBM, assumendo come mission la fornitura di servizi di ITC di alta qualità.

Con l’avvento dei PC, alla manutenzione di mini-computer e mainframe, si aggiunge il Cabling strutturato e la realizzazione di reti LAN.

 

Tra il 1995 e il 2000 Hal Service è impegnata in progetti importanti:

 

• nel 1995 l’azienda partecipa al gruppo Blue Team 2000 che due anni più tardi costituisce il Centro Studi omonimo;

• nel 1996 partecipa come socio finanziatore alla nascita della Factory House Emisfera soc. coop.;

• nel 1998 viene pubblicata la prima versione di Blue Money, il gestionale realizzato in ambiente Microsoft “Object Oriented”;

• nel 1999 Hal Service è socio fondatore di Blue Team 2000 SpA, ed inizia l’attività di Internet Provider;

• nei primi anni 2000 nascono le esperienze sperimentali nel campo delle telecomunicazioni, con la partecipazione a bandi per la fornitura di reti wireless alle Comunità Montane del Piemonte.

 

In seguito all’avvento e alla diffusione delle reti geografiche la mission aziendale evolve nella System Integration, mentre lo sviluppo software approda alle web application: con questa nuova tecnologia viene realizzato l’applicativo ICS, gestionale per le società di servizi.

 

In tale contesto crescono gli impegni e le iniziative di Hal Service:

 

• con una partnership diffusa ed internazionale Hal Service candida con successo il progetto ADHOCSYS per la progettazione di reti wireless “Mesh” ad un bando europeo;

• nel 2005, con la liberalizzazione delle frequenze wifi, inizia l’avventura nelle telecomunicazioni e l’avvio dello sviluppo della rete WiC “Wireless Internet Connection” di proprietà;

• dal 2008 Hal Service è Operatore iscritto al R.O.C. ed inizia a fornire servizi di telefonia VoIP.

• nel 2009 aderisce ai neo-costituiti Poli di Innovazione del Piemonte e realizza negli anni successivi tre progetti di Ricerca e Sviluppo pluriennali in tema di Smart Grid, ottimizzazione di centrali di co-generazione e distribuzione di tempo da orologio atomico via fibra e via wireless.

• nel 2015 Hal service cambia sede con lo scopo di dotarsi degli spazi necessari per un ripensamento radicale dei propri processi, supportato dal piano di sviluppo dell’applicativo WicManager, cuore del sistema informativo aziendale.

 

La sinergia tra competenze di System Integration e di telecomunicazione consente ad Hal Service di proporre con successo soluzioni a valore aggiunto o soluzioni di continuità di servizio, sia in termini di qualità della progettazione, sia come affidabilità della realizzazione e della gestione.

Il conseguente e progressivo orientamento anche per i servizi di connettività al mercato business, hanno suggerito alla società l’estensione dell’offerta a tutto il territorio nazionale non limitandosi ai servizi forniti dalla propria rete ma utilizzando anche in modalità wholesale le reti di altri Providers.

 

E il futuro?

 

Reengineering aziendale, costruzione del nuovo canale di reseller, adeguamento dei supporti informativi e ricerca e sviluppo orientato all’Internet of Things (IoT) e all’Intelligenza Artificiale (A.I.) sono le iniziative in atto, precondizioni per il futuro sviluppo dell’azienda. Un obiettivo parallelo, coerente con la vocazione di Hal Service alle partnership, è perseguito con la messa a disposizione di un ampio spazio di co-working e un FabLab attrezzato.

L’impegno è di contribuire alla costruzione di un ecosistema locale dell’innovazione.

Desideri una consulenza o vuoi conoscerci?

contattaci