Nel quadro del programma regionale “Piemonte F.E.S.R. 2021/2027”, Hal service ha portato a termine un investimento mirato a potenziare l’accesso a Internet e migliorare l’efficienza energetica della rete tramite la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).
Rispetto alla precedente struttura della rete, che utilizzava nodi BTS per distribuire la connessione Internet in modalità punto-multipunto, l’installazione di apparati Cambium epmp 3000 sui settori, ha consentito di raddoppiare il numero di utenti/settore, offrendo nuovi profili più performanti. Questi nuovi settori sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, consumando il 50% in meno rispetto ai precedenti.
La capacità della rete di backhauling è stata potenziata sostituendo i ponti radio preesistenti con apparati Ceragon, dotati di una capacità massima di 2000Mbps, anche questi più efficienti dal punto di vista energetico.
Per supportare questi miglioramenti sono state, infine, installate nuove stazioni di energia.
Questo permetterà all’azienda di offrire servizi Internet più veloci e affidabili a un maggior numero di utenti, mantenendo un’impronta ecologica ridotta.