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Disaster Recovery e Business Continuity

Con Business Continuity si intende il processo che comprende l’analisi dei rischi, l’individuazione delle soluzioni tecnologiche, la stesura delle procedure complessive di gestione degli eventi e la progettazione di processi efficaci al fine di dare continuità all’erogazione del servizio.

L’infrastruttura virtuale è tra le soluzioni più adatte a realizzare un’architettura di servizio altamente affidabile. Le features di HA intrinseche alla Infrastruttura Virtuale VMWare, permettono di reagire velocemente al fault di una macchina minimizzando i tempi di ripristino del servizio.

Sfruttando le caratteristiche di indipendenza dell’Hardware proprie delle macchine virtuali, è possibile realizzare siti, al fine di ripristinare le performance della propria infrastruttura in caso di emergenze, anche con macchine diverse dalle originali.

Hal Service realizza architetture in grado di erogare servizi affidabili e può aiutare le aziende a ri-organizzare la propria infrastruttura di servizio per aumentarne l’affidabilità.

 

Il Disaster Recovery è il processo tecnico atto a riportare all’operatività le funzioni informatiche e l’infrastruttura ICT aziendale (hardware, software e dati) in seguito ad un disastro naturale o provocato dall’uomo.

Per prevenire ed affrontare adeguatamente i blocchi operativi IT e non causare alcun danno alla business continuity, è indispensabile prevedere una soluzione di disaster recovery. Anche il Datacenter più affidabile e robusto, alcune volte non basta ed è quindi molto più sicuro mantenere una copia dei dati in un luogo geograficamente distinto dal DataCenter aziendale per evitare che un incidente possa distruggere il patrimonio digitale dell’azienda.

Diversamente da un backup tradizionale, la replica basata su Hypervisor è indipendente dai sistemi di storage e supporta tutte le funzionalità che l’infrastruttura virtuale rende disponibili, tra cui alta disponibilità (HA), clustering e replica dei volumi attivi.